IL PANE DI JEAN MARC VEZZOLI A GOLOSARIA PER BREAD RELIGION

breadreligion000

Sarà Jean Marc Vezzoli, panettiere artigianale del Panificio Longoni di Carate Brianza, a «firmare» il pane della prossima tappa di Bread Religion in programma dal 15 al 17 novembre a Golosaria Milano. Sei ricette di pane artigianale, realizzate con le farine Petra di Molino Quaglia, che incontreranno le farciture proposte da sei chef emergenti per sei panini d’autore da gustare e assaggiare.

In anteprima, Vezzoli ha confidato alcune anticipazioni per questa prima tappa milanese di Bread Religion, la manifestazione ideata da Molino Quaglia per promuovere l’alta qualità nella panificazione e nell’alimentazione. «Le ultime ricette sono ancora in fase di definizione. Sicuramente proporrò un pane realizzato con Petra 1 e olive taggiasche; una pagnotta con Petra 9, uvetta, cedro e arancio candito e un terzo pane con arancio di Sicilia candito e cioccolato. Sono tipologie di pane nate come alternativa dolce e nutriente per la prima colazione, ma che si lasciano piacevolmente gustare anche con farciture salate in ogni momento della giornata, a pranzo come a cena.».

breadreligion001

Aromi suggestivi, lunghe lievitazioni e le qualità nutrizionali delle farine macinate a pietra di Molino Quaglia saranno le caratteristiche che accomuneranno le proposte di Vezzoli. «
Sarà un’opportunità importante per far cambiare la percezione sulla qualità del pane e dei lievitati. Il pubblico adesso ha l’opportunità di informarsi e distinguere i prodotti buoni da quelli malfatti. I miei pani sono realizzati solo con quello che la natura ci dà: acqua, il buon grano dalla terra, calore e ingredienti naturali».

breadreligion002

La ricerca di Vezzoli segue una precisa strada, senza farsi influenzare dalle tendenze del momento, puntando sulla qualità e restando fedeli ai propri principi.
«Non si tratta di una questione di mode - scrive sul sito del suo panificio - semmai è essere audaci nello sperimentare come un buon viaggiatore che pianifica le strategie di viaggio senza porsi una meta ben precisa. Percorrere sempre la "vecchia via" può anche andar bene, ma senza far sì che passato e tradizioni evidenzino solamente “chi sei stato“ anziché determinare “chi sei adesso“

Per conoscere il calendario, le proposte e gli chef che parteciperanno a
Bread Religion visitate il programma della manifestazione sul sito di Golosaria.






Tutto su Jean Marc Vezzoli


Il pane di Jean Marc Vezzoli sarà protagonista a Bread Religion a Golosaria dal 15 al 17 Novembre oppure tutti i giorni al Panificio Longoni di Carate Brianza


Panificio Longoni
Via Grotte 2, Carate Brianza (MB)
Telefono: 0362.903712
Sito web: www.fratellilongoni.it





Jean Marc Vezzoli ha scelto PetraMQDove_senzabordo 133